Prestito con Garante o Prestito Cambializzato

Quando non si riesce ad ottenere un prestito personale perché magari non si ha un reddito sufficiente o perché magari si hanno avuti dei problemi finanziari e quindi si risulta essere un cattivo pagatore o un protestato, è possibile che ci si debba rivolgere a forme di credito alternative.
Solitamente la più utilizzata è il prestito con il garante. Quando si richiede un finanziamento di questo genere è necessario che il contratto di prestito venga firmato non solo dal debitore ma anche dalla persona che dovrà ricoprire il ruolo di garante. Questa persona dovrà avere tutte le carte in regola e possedere quindi tutti i requisiti richiesti dall’istituto di credito al pari di un comune cliente che stia richiedendo una somma di denaro. Non dovrà quindi essere un cattivo pagatore né un soggetto protestato e dovrà inoltre essere possessore di una fonte di reddito documentabile.
Un’altra alternativa per sbrigare problemi di questo tipo potrebbe essere la cambiale. Come ci consigliano gli esperti del sito quiprestiticambializzati.it è possibile ottenere un finanziamento veloce anche utilizzando la cambiale. Stiamo parlando di un titolo che permette all’istituto di credito di fidarsi di chi lo firmerà in quanto gli darà, in caso di insolvenza, il potere di richiedere il sequestro di eventuali beni del debitore. Nel caso in cui il finanziamento fosse stato richiesto con l’ausilio di un garante, nel caso di insolvenza qualora il garante non provvederà a pagare di tasca sua gli importi presenti sulle cambiali lasciate insolute saranno i suoi beni a rischiare di essere pignorati.
Tra le due soluzioni presentate ci si potrebbe porre il seguente dubbio: quale soluzione scegliere? Ogni persona conosce le proprie possibilità e le proprie esigenze e pertanto la scelta andrebbe fatta in base a questi fattori. In ogni caso, se ci fosse possibilità di scelta si consiglia di optare per il prestito con garante perché gli interessi passivi da pagare sono solitamente di un importo minore di quelli che vanno a maturare in un prestito cambializzato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *