Come essere primi sulle mappe di Google

Le ricerche locali stanno diventando sempre più diffuse sui motori di ricerca: non è infatti raro trovarsi nell’esigenza di cercare un’attività che sia vicino casa o vicino al proprio ufficio.

Tra tutti i motori di ricerca, che hanno saputo ben rispondere a questa importante esigenza dei propri clienti, Google ha saputo offrire un servizio molto completo: infatti, una volta impostata (o rilevata) la propria posizione (o eventualmente quella desiderata), tutte le ricerche che verranno avviate sul motore di ricerca saranno geolocalizzate in quella particolare zona; non solo, ma nel caso in cui vengano ricercate attività commerciali, saranno presenti anche delle recensioni scritte dai clienti su quella determinata area.

Naturalmente, questa funzione può risultare molto proficua per i possessori delle attività commerciali, che vogliono a tutti i costi vedere il proprio servizio primo sulle mappe di Google; per fare ciò, è importante seguire una procedura molto semplice e – almeno inizialmente – gratuita.

Il primo stadio è iscrivere la propria attività in Google Places, portale che richiederà numerose informazioni sull’attività e sul luogo in cui essa si trova (verrà richiesta una conferma da parte di Google); un maggior numero di informazioni, di foto e di keywords corrisponderà ad una maggiore risposta da parte dei clienti (soprattutto in termini di recensioni), e quindi a posizioni più alte. È bene ricordare che le recensioni negative peggiorano anche il posizionamento sulle mappe di Google.

Il secondo passo è esportare le informazioni della propria attività anche su altri portali, quali ad esempio Pagine Gialle (prestando molta attenzione a inserire dati identici): ciò permetterà al motore di ricerca di confrontare le nuove informazioni trovate con quelle a propria disposizione e, se queste combaceranno, aumentare il posizionamento dell’impresa sulle mappe.
Infine, il terzo passo consiste nell’investire denaro nella promozione dell’attività grazie ad AdWords Express, servizio offerto da Google che garantirà posizioni più rilevanti nelle ricerche locali in proporzione al denaro investito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *