Costruire il vostro personal computer non implica necessariamente che dovrete fare da voi tutto il lavoro: potreste farvi aiutare da un amico esperto in informatica o rivolgervi ad un negozio che offre questo servizio.

I vantaggi sono innumerevoli: anziché acquistare un computer già assemblato sarà possibile decidere, a seconda del budget e delle esigenze, quali componenti acquistare. Ad esempio, se adopererete il computer soprattutto per giocare probabilmente vorrete acquistare una scheda video potenziata e spendere meno invece per quanto riguarda la capienza dell'hard disk (quest'ultima decisiva, invece, se volete realizzare una sorta di Media Center avendo a disposizione sul pc tutti i vostri contenuti multimediali, come film, musica e fotografie).

Le componenti

A questo punto occorre avere bene in mente quali componenti acquistare: alcune saranno opzionali (come il lettore CD/DVD), altre necessarie. Sostanzialmente l'elenco delle componenti da acquistare comprende: il case, ovvero l'involucro esterno del pc, l'alimentatore, l'hard disk (che determina quanto spazio sarà disponibile per il salvataggio dei dati permanenti), la scheda madre (il vero e proprio cuore pulsante del computer:  ad essa vengono collegate tutte le componenti), il processore, la memoria RAM (sulla quale vengono immagazzinati i dati volatili o temporanei), la scheda video e la scheda audio, l'eventuale lettore e masterizzatore CD/DVD.

I passi da seguire

Prima di assemblare le varie componenti è consigliabile leggere una buona guida che spiega esattamente quali sono i passaggi da seguire. In ogni caso, per darvi un'idea sommaria della procedura da adottare considerate i seguenti passaggi fondamentali: apertura del case, posizionamento della CPU (processore), posizionamento della ventola di raffreddamento del processore, alloggiamento della scheda madre, posizionamento dell'hard disk e dell'eventuale masterizzatore, predisposizione delle connessioni tra scheda madre e componenti esterne, alloggiamento della scheda video e della scheda audio.

Dove acquistare

Probabilmente vi starete chiedendo dove comprare le componenti. Internet è senza dubbio il luogo più adatto allo scopo. Attenzione però ai venditori privati: controllate sempre i feedback prima di concludere l'acquisto.

Prezzi Assemblare un pc

Opinioni Assemblare un pc

  • Quali pezzi devo usare per assemblare un pc di alto livello per il 2012 e i prossimi anni?

    Voglio assemblare un super computer per giocare (sopratutto) e per navigare alla velocità della luce senza alcun problema. Deve poter supportare giochi come Battlefield 3, Skyrim, Max Payne 3 impostati ad un settaggio grafico ultra e ,oltre a dare…

    CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 299 RAM DDR3 G.Skill RipjawsZ 1866MHz 16GB (4x4GB) CL 9-10-9-28-2N 1.5V 106,87 2x VGA MSI NVIDIA GeForce GTX 680 PM2D2GD5 Core 1006MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP…

  • vorrei assemblare un pc ?

    Allora vorrei assemblare un PC con una CPU amd bulldozer fx 8120, una gpu amd SAPPHIRE Radeon HD 7850 2 GB GDDR5, ASUS Motherboard SABERTOOTH 990FX socket AM3+ chipset AMD 990FX ATX,8 gb ram che alimentatore consigliate? Va bene questo? COOLERMASTER…

    650 mi sembrano pochini se come suppongo vorrai mettere gli hd e il lettore. opterei dunque per il piu' tranquillo 800 watt, rimanendo in ambito coolermaster direi…

Copyright © 2012 e-portaltech.it