Menù di navigazione (m)

  Home Page :: Ricerca avanzata :: Liste

 

Discovery NG

Manuale per l'utente

Ricerca

Ricerca semplice

Ricerca semplice: scopo

La ricerca semplice permette di ricercare documenti nel catalogo attraverso parole appartenenti a:
N.B.: Questa funzione ricerca le parole con l'operatore booleano end (tutte le parole cercate devono essere contenute nel risultato).

Ricerca semplice: azione

Ricerca semplice: risultato

La pagina di risultato (Ricerca) riporta in testa il termine o i termini ricercati (es.: Risultato della ricerca di "Alessandro Manzoni").
Quindi la pagina riporta, suddivise in tre sezioni, i nomi, le opere e i soggetti che contengono la parola o le parole ricercate.
Per ogni sezione (nomi, opere, soggetti vengono visualizzati al massimo 15 risultati: ulteriori risultati sono visualizzabili per ogni lista attraverso i link successiva e precedente.
N.B.: i pulsanti successiva e precedente permettono di scorrere solo la lista a cui il pulsante si riferisce, lasciando nella posizione iniziale le altre liste.
Per ciascun nome, opera o soggetto trovati, viene visualizzato il numero dei documenti bibliografici associati (es: 2 notizie collegate).
Cliccando su uno dei risultati ottenuti, qualora al nome, opera o soggetto siano associati più documenti, si visualizza la lista dei documenti (Dettaglio): ad esempio tutte le edizioni collegate all'opera I Promessi sposi.
Cliccando su uno dei documenti visualizzati, si ottiene la scheda di dettaglio (Scheda) della pubblicazione, con la lista delle biblioteche che posseggono il documento e l'indicazione della disponibilità (disponibile, in prestito, prenotato, ecc.).
N.B.: qualora al nome, opera o soggetto sia associato un solo documento, si passa immediatamente alla scheda di dettaglio.

Ricerca avanzata

Ricerca avanzata: scopo

La ricerca avalnzata permette di ricercare documenti bibliografici sulla base di più parametri:

Ricerca avanzata: risultato

A differenza della Ricerca semplice, che dà come risultato una lista di opere, nomi, soggetti, la Ricerca avanzata restituisce una lista di pubblicazioni che corrispondonono alle condizioni di ricerca impostate.
Cliccando su una pubblicazione, si passa alla scheda di dettaglio (Scheda) della pubblicazione, con la lista delle biblioteche che posseggono il documento e l'indicazione della disponibilità (disponibile, in prestito, prenotato, ecc.).

Scorri liste

Scorri liste: scopo

La ricerca permette di scorrere le liste di autorità disponibili nel sistema (nomi, opere, soggetti, classi: numero, classi: descrizione, ecc.).

Scorri liste: azione

Scorri liste: risultato

Opzione inizia per:
vengono visualizzati 300 termini della lista a partire dal termine cercato; se il termine cercato non esiste, l'inizio lista si posiziona a partire dal termine immediatamente successivo nell'ordine alfabetico rispetto a quello ricercato.
Opzione contiene:
viene visualizzata in ordine alfabetico la lista delle sole voci in cui il termine cercato è presente in qualsiasi posizione.

Scaffali virtuali

Scaffali virtuali: scopo

Gli scaffali virtuali sono costituiti da ricerche preimpostate dai bibliotecari, che permettono di scorrere scaffali tematici o disciplinari.
La ricerca ha lo scopo di simulare una visita virtuale nelle biblioteche del sistema attraverso scaffali tematici, disciplinari o di altro tipo.

Scaffali virtuali: risultato

Cliccando su uno scaffale, si ottiene la lista delle pubblicazioni associate allo scaffale. Vengono visualizzati al massimo 300 documenti.
N.B.: La ricerca per scaffali virtuali attinge all'intero catalogo del sistema. È possibile consultare gli scaffali di una sola biblioteca entrando nella Pagina della biblioteca (cioè selezionando il nome della biblioteca dalla lista Pagine delle biblioteche della Home Page.

Pagine delle biblioteche

Ogni biblioteca ha proprie pagine all'interno del Portale Discovery NG in cui tutte le funzionalità della Home Page principale vengono riproposte, ma sulla base di un filtro che visualizza solamente le informazioni relative alla biblioteca.
N.B.: La navigazione all'interno di una biblioteca è resa esplicita dal fatto che nella barra del titolo di ogni pagina viene visualizzato il nome della biblioteca. Per uscire dalle pagine della biblioteca basta ritornare alla Home Page generale cliccando su Home nella barra di navigazione.

Utenti

Iscrizione

Gli utenti posso iscriversi al Sistema recandosi presso una delle biblioteche BCPer. Accedendo con il proprio username e password nella finestra della Home Page Utenti registrati, l'utente accede ai servizi riservati della My Home Page.

My Home Page

Nella My Home Page l'utente può accedere ad alcuni servizi e visualizzare informazioni relative ai propri prestiti. In particolare, può cambiare la propria password, creare scaffali personali, scaricare sul proprio PC liste di documenti, prenotare libri in prestito, richiedere informazioni bibliografiche, delineare un proprio profilo.

I miei scaffali

Attraverso questo servizio l'utente può creare scaffali personali nei quali memorizzare documenti bibliografici trovati nel catalogo.

Il mio profilo

Nella sezione Il mio profilo di My Home Page l'utente può fornire al Sistema informazioni su propri interessi relativi ad ambiti disciplinari, a generi letterari o a particolari tipologie di documenti.
Tali informazioni possono essere utlilizzate dal Sistema per fornire all'utente informazioni, attraverso posta elettronica, relative a nuove acqisizioni pertinenti al profilo comunicato.

Proposte d'acquisto

È possibile per l'utente registrato proporre alle biblioteche del Sistema l'acquisizione di un libro o di un altro documento bibliografico attraverso la form Proposte d'acquisto di My Home Page.

Richiesta di informazioni bibliografiche

L'utente registrato può inoltrare al Sistema una richiesta di informazioni bibliografiche.
Il sistema provvede a spedire immediatamente al richiedente una e-mail di avvenuto ricevimento della richiesta (con il testo della richiesta stessa).
In seguito, sempre via e-mail, all'utente sarà inviata la risposta al quesito posto.

Commenti dell'utente ad un documento del catalogo

L'utente registrato può associare a una scheda di dettaglio di un libro o di un altro documento bibliografico un commento, un voto ed inoltre segnalare un link ad una risorsa Internet pertinente alla pubblicazione descritta.
N.B: I commenti e i giudizi degli utenti saranno visualizzati con il nome dell'utente/autore a tutti coloro che consultano il Catalogo.

Manuale Utente
Pagina generata il: 2009-01-25 13:23:00
Valid HTML 4.01! | |