REGOLAMENTO del SERVIZIO di PRESTITO


1.

Ogni cittadino può ottenere, rivolgendosi ad una qualunque delle biblioteche del Sistema Bibliotecario provinciale, la tessera del Sistema che dà diritto:

  • ad usufruire del servizio di prestito presso tutte le biblioteche del SBP

  • ad usufruire del servizio di prestito e restituzione interbibliotecari

  • a ricevere il materiale pubblicitario ed informativo realizzato dal Sistema.

2.

La tessera è personale, gratuita, valida a tempo indeterminato e va esibita per ricevere i volumi in prestito. Il titolare è tenuto a conservare con cura la tessera e a comunicare prontamente alla biblioteca variazioni dei propri dati rispetto a quanto dichiarato al momento del rilascio della tessera. E’ vietato chiedere la tessera in più di una biblioteca del SBP.

3.

La tessera del SBP è valida in tutte le biblioteche del Sistema ed è corredata da un numero e/o codice assegnato dalla biblioteca che la ha rilasciata.

In caso di smarrimento, può essere richiesto un duplicato della tessera presso la biblioteca che la ha rilasciata, dietro il pagamento di Euro 5,00 a titolo di rimborso spese.

In caso di furto il rimborso spese non è dovuto, previa esibizione della denuncia presentata all’Autorità competente.

4.

Il lettore potrà ricevere in prestito da ciascuna biblioteca fino a 5 opere per un periodo massimo di trenta giorni. Il numero delle opere date in prestito potrà essere aumentato per ragioni di studio.

Ciascuna biblioteca può adottare limitazioni al prestito per quanto riguarda la durata e il tipo delle opere ammesse. Il prestito è prorogabile a richiesta, purché non prenotato da altro utente.

5.

Il prestito del materiale multimediale (audiocassette, CD audio, CD-ROM, DVD, videocassette) è consentito per un massimo di 2 unità, in aggiunta al materiale cartaceo, ed ha la durata di 10 giorni.

I documenti multimediali allegati a documenti cartacei sono concessi in prestito per 30 giorni.

6.

Il lettore può richiedere presso una qualunque delle biblioteche il prestito di opere appartenenti ad altre biblioteche del Sistema; questi gli saranno messi a disposizione la settimana successiva. Il prestito risulterà comunque concesso dalla biblioteca proprietaria.

Il lettore può restituire i libri delle biblioteche del SBP presso una qualunque delle biblioteche, purché questi siano provvisti del tagliando apposito rilasciato contestualmente al prestito e purché il prestito non sia ancora scaduto.

Qualora il termine del prestito sia scaduto o sia stato smarrito il tagliando per la restituzione, l’utente è tenuto a restituire il libro alla biblioteca cui questo appartiene.

7.

Nel caso si verifichi che la biblioteca presso cui è stata ritirata l’opera sia chiusa, l’utente è tenuto comunque a restituirla, entro i termini fissati, presso una qualsiasi altra biblioteca del Sistema.

8.

Il servizio di prestito di opere reperibili fuori provincia è gestito dalla Biblioteca centro sistema. Sono a carico dell’utente le spese postali.

9.

I documenti vanno restituiti nelle condizioni in cui sono stati ricevuti. E’ vietato apporre segni di qualunque tipo.

10.

L’utente che restituisce con ritardo i documenti della biblioteca è tenuto al versamento di una somma di Euro 2,50 dall'8° al 30° giorno di ritardo, di Euro 5,00 dal 31° al 60° giorno di ritardo e successivamente di Euro 10,00. Il ritardo non viene conteggiato per la durata di eventuali periodi di chiusura straordinaria della biblioteca.

Il lettore che non riconsegna i volumi ricevuti in prestito o li danneggia in modo rilevante è tenuto al reintegro delle opere o di altri documenti di pari valore, se irreperibili, su indicazione della biblioteca. La biblioteca, verificata la mancata restituzione di opere ricevute in prestito, invierà una diffida; in caso di inadempienza provvederà all’esclusione del lettore dal servizio di prestito presso tutte le biblioteche del Sistema per la durata di due anni.

L’esclusione sarà applicata anche all’utente che non provvede al pagamento della somma, entro 15 giorni, dalla ritardata restituzione.

 

Biblioteche:

Sistema Bibliotecario della Provincia di Gorizia


Uff. centro sistema:
Piazza Unità d'Italia, 24
Ronchi dei Legionari
Tel.: +39 481474298
[email protected]

Staff

Orario di oggi

9:30-12:30
Vedi l'orario completo

Pagine della biblioteca

Calendario

giovedì 19 giugno 2008
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30